La nostra storia

Creato nel 1995 da Andrea Fantozzi, l.N.I.T. Istituto Nazionale Italiano Tanatoprassi, la prima scuola Italiana di Tanatoprassi, è stata all'origine di tutte le fasi che hanno permesso ai Tanatoprattori di far riconoscere la loro professione e di acquisire un vero status professionale.

Vera leader della Tanatoprassi in Italia, la nostra scuola lavora da oltre venticinque anni alla formazione di futuri tanatoprattori professionisti.

L’Istituto Nazionale Italiano Tanatoprassi è da oltre 25 anni il punto di riferimento per la formazione specialistica e riconosciuta del tanatoprattore.

Fin dalla sua nascita nel 1995, l’Istituto accompagna l’evoluzione del sistema funerario italiano investendo in formazione e innovazione e sostenendo i processi di miglioramento della professione tanatopratica.

Oltre alla sede centrale ad Avezzano, ha un nucleo territoriale a Roma. Sviluppa nuovi modelli didattici, sperimenta l’utilizzo di nuovi prodotti nei percorsi formativi. L’Istituto vanta una consolidata esperienza nella formazione del tanatoprattore,  ed è stato protagonista di alcune delle più importanti esperienze di interventi di tanatoprassi a livello Nazionale e Mondiale.

Insieme all’ASSOTAN Associazione Italiana Tanatoprassi,  l’I.N.I.T. è parte del Sistema Nazionale di Valutazione in materia di istruzione e formazione nel campo della tanatoprassi.

Attraverso monitoraggi quantitativi e qualitativi, banche dati e rapporti di ricerca, l’I.N.I.T. osserva e documenta i fenomeni legati alla trasformazione giuridico professionale della figura del  tanatoprattore

Andrea Fantozzi

Compie un lunghissimo e ricco percorso che ha inizio nel 1990 con la fondazione di ASSOTAN l’Associazione Italiana Tanatoprassi che sviluppa e diffonde in tutta Italia.

Il campo di ricerca acquisisce un valore tale da rendere di uso comune il termine ‘’tanatoprassi’’.

Lungo il suo percorso Andrea Fantozzi collabora con diverse associazioni in tutta Italia formando moltissimi operatori funebri, venendo riconosciuto come massimo esperto da università e istituzioni fino al deposito del brevetto ‘’Fluytan’’ nel 2018.

Cerca...